venerdì 2 marzo 2007

TRA IL DIRE E IL FARE


Collana di strumenti per aiutare le associazioni ad acquisire un metodo progettuale:
fare AC a partire dalle esigenze concrete delle persone e della realtà locali.

A misura di parrocchia:
Spunti e proposte per realizzare in parrocchia l’AC rinnovata, per pensare la vita associativa a partire dallo Statuto aggiornato e dal nuovo Progetto Formativo, per costruire, attraverso il metodo dei progetti e la scelta di pensare localmente la formazione, un’AC davvero missionaria.
In una nuova edizione accresciuta.

Mai più senza!:
Una raccolta di elementi di metodo per aiutare le associazioni diocesane a promuovere l’AC, per comunicare e proporre l’esperienza associativa in modo giusto a seconda dei destinatari, per aiutare i nostri soci a confermare la loro appartenenza all’associazione e per chiedere agli altri di scegliere di aderire all’AC.
Appunti per un segretario:
Una serie di riflessioni e di esperienze costruita lentamente con i segretari regionali e diocesani di AC, che raccontano quello che hanno vissuto, capito, imparato a chi accetterà questo impegno dopo di loro. Ma anche degli appunti per tutti coloro che svolgono un servizio come responsabili in associazione.

Esperti di cattolicità attiva:
Un testo per essere sempre più Azione “Cattolica”, cioè universale: un’AC missionaria, solidale, preparata, capace di educare all’altro e di sentirsi altro in una rete di relazioni, di dialoghi e di scambi che arricchiscono tutti. Una raccolta di riflessioni, testimonianze, progetti, materiali per curare in ogni aspetto la dimensione “internazionale” dell’AC.

L’ABC dell’AC:
Qualche parola semplice ed efficace per conoscere un’esperienza ricca e complessa come quella dell’AC, per far capire a chi non la conosce gli elementi essenziali della proposta associativa.

Giorno per giorno:
Uno strumento per i responsabili parrocchiali con quello che serve sapere e saper fare per vivere bene l’AC in parrocchia. Un valido supporto alla formazione associativa.

Come si comincia?:
Come si comincia? Una domanda semplice e diretta per dire il desiderio di iniziare, il gusto di mettersi all’opera per vivere pienamente l’Azione Cattolica.
Perché «un viaggio di mille miglia comincia con un passo».

Nessun commento: